Concorso in magistratura prove svolte, sentenze e dottrina

1ott/110

manuale di diritto penale Dike parte generale 2011

manuale  penale parte  generale III  Edizione

Il manuale   di penale parte generale della Dike Giuridica editrice  Giunto all terza edizione e curato dagli ottimi  Cons Francesco Caringella, Dott.Michele De Palma e dottoressa Francesca Della Valle   è un valida ausilioper coloro i quali    si accingono alla preparazione per   concorso in magistratura  essendo al tempo stesso semplice e tecnico  e riportando vari orientamenti dottrinali  giurisprudenziali di recente  elaborazione. Si consiglia atutti i concorsisti  che vogliano raggiungere una buona preparazione  quanto ai principi  generali di  diritto penale. Domenico Giannelli

Il testo vuole aiutare la conoscenza degli istituti del diritto penale alla luce dei contributi chiarificatori forniti da una giurisprudenza in continua evoluzione.
Il volume, tuttavia, rifuggendo la tentazione di manuale giurisprudenziale che stordisca il lettore con fiumi di giurisprudenza senza un perché, obbedisce all’imperativo di esporre anzitutto, in modo rigoroso e chiaro, le coordinate istituzionali relative ai singoli istituti, mettendo la lente di ingrandimento sulla giurisprudenza capace di chiarire in modo più nitido le categorie precedentemente declinate.
Al fine di agevolare la comprensione degli istituti si è deciso di offrire, al termine del volume, schemi sinottici riepilogativi dell’argomento trattato, sì da consentire al lettore una veloce ricapitolazione ed un’agevole memorizzazione dei concetti studiati.
L’opera, in questa terza edizione, si è arricchita dei più recenti arresti giurisprudenziali, anche dei giudici sovranazionali, tenendo conto pure degli orientamenti formatisi sulla produzione normativa più recente, quale, ad esempio, la nuova disciplina della recidiva.
Tra i più significativi arresti giurisprudenziali si ricordano le decisioni dei giudici interni sull’ambito soggettivo di operatività della responsabilità amministrativa degli enti collettivi e sui criteri per l’individuazione di un concorso apparente tra norme incriminatrici, nonché le pronunce dei giudici sovranazionali in tema di confisca, in tema di successione di leggi nel tempo in ordine alle misure di sicurezza - che pongono seriamente in dubbio, nel nostro ordinamento, il c.d. doppio binario sanzionatorio - ovvero in tema di immigrazione clandestina.

Manuale di diritto penale - parte generale, III. ed. 2011 - Dike Giuridica


Il suddetto manuale potra' esser acquistato con  sconto del 15% inviando unamail a avvocatogiannelli@libero.it oppure chiamando il345/4915319 e il 320/4440494 rispettivamente  avv.ti Giannelli e Migliaccio

Stampa questo Post Stampa questo Post
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.